Secondo incontro del Consiglio Comunale dei Ragazzi

Il 1 marzo il Consiglio Comunale dei Ragazzi , composto dai rappresentanti delle classi quinte e delle prime tre classi dell’ Istituto Comprensivo di San Benigno Canavese, si sono radunate presso la sala consiliare del Comune di San Benigno alla presenza del Sig Sindaco, del Presidente del CCR e degli Assessori, per proporre e discutere le nostre tematiche circa il tempo libero e lo sport, assistenzialismo sul territorio, organizzazione della festa di fine anno.

Nelle giornate precedenti fra noi rappresentanti c’è stato un grande fermento in vista del primo incontro ufficiale: ci siamo riuniti per tre volte presso i locali della Biblioteca della Scuola Secondaria  al fine di fissare i punti di proposta  e di riuscire a portare anche le idee dei nostri compagni di classe. Abbiamo lavorato su :

-          Adibire un luogo che sia accessibile a tutti , identificando un’area sul territorio , da destinare a sport e tempo libero al chiuso e all’aperto. Un luogo dove tutti possano accedere liberamente che abbia un campo da pallavolo, un’area dove poter praticare sport  e/o attività quali anche un corso di difesa personale con l’ausilio di un’associazione del territorio sportiva.

-          Realizzazione di una pista ciclabile sicura.

-          Servizio di assistenza, di svago e di gioco nelle case di riposo per anziani: piccoli momenti di intrattenimento organizzati dai ragazzi per i nostri anziani.

-          Valorizzazione della biblioteca civica di San Benigno con attività di intrattenimento organizzate dai ragazzi.

-          Organizzazione festa di fine anno “ allargata” che coinvolga diversi punti sulla nostra San Benigno che possa così coinvolgere un’utenza più ampia: piccoli spettacoli organizzati e gestiti dai ragazzi.

 

Il Sig Sindaco e gli Assessori ci hanno ascoltati con grande entusiasmo, prendendo nota di tutte le nostre proposte, promettendoci di cercare soluzioni dove l’attuazione risulterà più difficile, dando consigli tecnici sull’attuazione invece di quelle proposte maggiormente fattibili.

Abbiamo lasciato la sala consiliare consapevoli di aver lavorato nel migliore dei modi, e speranzosi che, negli incontri successivi, che si terranno nei mesi prossimi, molte delle nostre idee prenderanno forma e lasceremo a chi seguirà il nostro lavoro negli anni prossimi  un segno, magari piccolo, ma importante per poter proseguire il nostro lavoro.

San Benigno ascolta i giovani, siamo fieri ed orgogliosi di appartenere a questa piccola comunità.

S. Peta, 3A