Primo soccorso nelle scuole
Il progetto “Primo soccorso nelle scuole” nasce dalla collaborazione tra il nostro I.C. e la Croce Bianca di Volpiano.
L’iniziativa formativa è stata destinata agli alunni di tutti e tre i gradi di istruzione del nostro Istituto: infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Il progetto ha l’obiettivo di fornire ai bambini/ragazzi, fin dall’età scolare, le capacità di assumere determinati comportamenti per garantire la propria e l’altrui sicurezza, per essere in grado di individuare situazioni di pericolo e le circostanze che necessitano dell’immediato intervento del soccorso.
Gli obiettivi principali e l’organizzazione del corso hanno previsto un unico incontro di 3/4 ore durante le quali, i volontari della Croce Bianca, hanno svolto una prima parte introduttiva, di natura didattico teorica circa il tema trattato, una seconda parte pratica/attiva utilizzando anche manichini e strumenti utili per riprodurre un’eventuale situazione di pericolo e/o emergenziale.
Gli alunni hanno avuto, altresì, modo di poter visionare da vicino l’ambulanza con la quale i volontari svolgono le loro mansioni quotidiane di soccorso.
La croce Bianca, a fine progetto, ha rilasciato un attestato di partecipazione a ogni alunno che ha frequentato il corso formativo.
Il corso proposto per la prima volta in questo anno scolastico 2024/2025 è, a nostro avviso, una bella opportunità di crescita e conoscenza per i partecipanti, che hanno dimostrato grande interesse e curiosità circa il tema trattato.