Mostra sulla Resistenza

Si è conclusa in questi giorni la mostra organizzata da ANPI Caluso sui protagonisti della Resistenza, anche in Canavese. La mostra, allestita negli spazi della scuola secondaria, è stata strumento didattico molto utile per le classi terze che hanno potuto visitarla sotto la guida dei volontari, in special modo della presidentessa Marilena Pedrotti.

Ringraziando i volontari dell'ANPI per lo sforzo organizzativo e didattico, riportiamo un pensiero scritto dai nostri alunni.

Il pensiero della IIIC

Noi alunni della III C abbiamo partecipato alla mostra organizzata dall’ANPI e presieduta alla presidentessa Marilena Pedrotti.

Questa mostra era incentrata sulla Liberazione e sui partigiani italiani, c’erano molte citazioni scritte sui pannelli dei partigiani più famosi (come Matteotti, Martinetti, Gramsci e molti altri…) . Visto che abbiamo trattato l’argomento in maniera approfondita, abbiamo interagito ed eravamo molto interessati.

Cosa ci ha interessato di più?

-          Mostra interattiva: la classe ha interagito diverse volte ed è piaciuta la modalità della mostra, dialogata e partecipata

-          L’esposizione della presidentessa dell’ANPI (molto coinvolgente e appassionante per la classe)

-          L’utilità, poiché molti di noi ne hanno tratto spunto per il loro programma d’esame

Le nostre conclusioni

La mostra è stata molto interessante e anche l’esposizione è piaciuta molto. Ringraziamo la presidentessa che è stata molto esaustiva e coinvolgente.