Scuola Secondaria di Primo Grado

Corso Italia, 34 - San Benigno C.se - Tel: 011.988.05.62 - eMail: TOIC8BG00B@istruzione.it -  COD.MECC.TOMM8BG01C.

Fiduciario: Prof. Francesco Actis

Tempo scuola settimanale:

• Tempo Ordinario (30 ore): ore 8,00 - 14,00 dal lunedì al venerd'
  • Tempo Prolungato: (36 ore comprensive di mensa): ore 8,00 - 16,00 lunedì, martedì e giovedì | ore 8,00 - 14,00 mercoledì e venerdì

Il plesso della Scuola Secondaria di Primo Grado è situato in Corso Italia n. 34 e risulta strettamente collegato alla Scuola Primaria di San Benigno, con cui condivide un ampio cortile. Grazie al servizio Scuolabus organizzato dal Comune, inoltre, anche gli ex alunni della Scuola Primaria di Lombardore possono agevolmente raggiungere il plesso scolastico. L'edificio, costruito nella prima metà degli anni '80 e sede centrale dell'Istituto Comprensivo, ospita da quest'anno la Segreteria e la Dirigenza Scolastica. All'interno della Scuola Secondaria di Primo Grado sono attive 3 sezioni: due seguono il Tempo Ordinario, una il Tempo Prolungato. Le attività scolastiche si sviluppano in diversi ambienti e con l'utilizzo di vari strumenti. Le nove aule della scuola, situate al piano rialzato e al primo piano, sono dotate di Lavagna Interattiva Multimediale, strumento che coniuga la forza della visualizzazione e della presentazione tipiche della lavagna tradizionale con le opportunità del digitale e della multimedialità e che crea nuovi scenari di insegnamento ed apprendimento. Oltre alle aule, vengono utilizzati altri ambienti: un laboratorio di informatica, dotato di 24 PC operanti in modalità on e off line; un laboratorio di scienze con strumentazioni specifiche e LIM; una Biblioteca recentemente riorganizzata, a disposizione degli alunni per il prestito di libri o sussidi didattici e per attività effettuate con l'ausilio delle docenti responsabili; un'aula speciale attrezzata con sussidi didattici aggiuntivi, utilizzata sia per le attività di Alternativa all'IRC sia per l'insegnamento a piccoli gruppi di allievi; un laboratorio musicale; un laboratorio di tecnologia; un laboratorio di arte; un Auditorium; una palestra, utilizzata non solo dalla Scuola Secondaria di Primo Grado, ma anche dalla Scuola Primaria e, fuori orario scolastico, da Associazioni sportive del territorio; un locale mensa; un cortile; un ampio giardino.