Progetti PON

Cosa sono i progetti PON

Cos'è il PON ?

È il Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione, in cui sono contenute tutte le priorità strategiche del settore scolastico, pensato per le scuole dell’infanzia e quelle del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale. Ha una durata settennale. La programmazione 2014-2020 e ha come titolo “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Sono finanziati dalla Commissione Europea per favorire la parità economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione Europea per colmare il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

I fondi investiti per tale scopo sono detti Fondi Strutturali che si dividono in due categorie:

• FSE (Fondo Sociale Europeo) che favorisce le competenze per lo sviluppo, interviene su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano al fine di prevenire e combattere la disoccupazione con la creazione di figure professionali e di formatori.
  • FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) che favorisce gli ambienti di apprendimento, finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica. Fanno parte di questa categoria i fondi erogati per l’acquisto di materiale didattico, laboratori linguistici, musicali, multimediali ecc.

In questa sezione del sito è riportata la documentazione dei progetti PON a cui il nostro Istituto si è candidato e ottenuto il finanziamento.