Iscrizioni on-line

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato Servizio Online

Clicca qui

Oggetto: Iscrizione alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025.

Scuola dell’infanzia

Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia sono escluse dalla procedura on-line e avverranno con la compilazione del modello cartaceo effettuata in presenza del personale della segreteria, dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Si ricorda che, ai sensi del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, l’adempimento degli obblighi vaccinali costituisce requisito per la frequenza alla scuola dell’infanzia.

Classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado

Le iscrizioni per le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado saranno effettuate on line.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “iscrizioni on line” disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID, CIE o iDAS.

Dalle ore 8.00 del 18 gennaio e fino alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024, sarà disponibile sul sito del ministero dell’istruzione il collegamento all’applicazione che permetterà la compilazione on-line delle iscrizioni per l’anno scolastico 2024/2025. All’atto dell’iscrizione i genitori rendono le informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono la preferenza in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili e che, conseguentemente, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto), i genitori, in sede di presentazione delle domande di iscrizione on line, possono indicare, in subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la loro prima scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento.

Documentazione aggiuntiva.

Le domande di iscrizione relative ad alcune tipologie di alunni sono da perfezionare presso la segreteria della scuola:

• alunni disabili (L.104): entro il mese di febbraio, presentando la certificazione rilasciata dall’ASL corredata dal profilo descrittivo del funzionamento; le certificazioni rilasciate successivamente vanno comunque presentate appena possibile in segreteria;
  • alunni con disturbi specifici dell’apprendimento: entro giugno, presentando la diagnosi rilasciata ai sensi della L.170/2010.

Codici da indicare nell’iscrizione on line.

Le iscrizioni alla scuola primaria sono indirizzate ad uno dei due plessi che il prossimo anno attiveranno una classe prima:

• scuola primaria S. Benigno, indicare il codice meccanografico TOEE8BG01D
  • scuola primaria Lombardore, indicare il codice meccanografico TOEE8BG02E

Per la scuola secondaria di 1° grado di San Benigno, indicare il codice meccanografico

TOMM8BG01C

Assistenza alla compilazione on line

Per tutta la durata delle iscrizioni, l’istituto prevede un supporto alla registrazione ed alla compilazione dell’iscrizione on-line da parte di personale amministrativo della scuola. Il servizio, rivolto alle famiglie dei bambini che devono iscriversi alla classe prima della scuola primaria ed alle famiglie dei ragazzi delle classi quinte che devono iscriversi alla classe prima della scuola secondaria di primo grado, è organizzato con i seguenti orari presso la: Sede di corso Italia 34, S. Benigno C.se:

• Lunedì: 8.30-10.30
  • Martedì: 10.00-12,00 e 14,30-16,00
  • Mercoledì: 10.00-12,00 e 14,30-16,00
  • Giovedì: 8.30-10.30
  • Venerdì: 10.00-12,00 e 14,30-16,00

Prima di accedere al servizio occorre prenotare un appuntamento telefonando allo 011-9880562. Inoltre, chiamando lo stesso numero e chiedendo dell’assistente amministrativa incaricata, è possibile ottenere una consulenza telefonica.

Classi prime della scuola secondaria di 2° grado e IeFP

La compilazione e la presentazione delle domande non avvengono presso il nostro istituto. Per informazioni e assistenza nella compilazione delle domande on line, le famiglie potranno rivolgersi agli istituti di scuola secondaria di secondo grado presso i quali intendono iscrivere gli allievi.

Scuola Secondaria di Primo Grado

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

10/feb

Accesso al portale Accedere al link indicato per effettuare l'iscrizione.

Tel: 0119880562

Email: toic8bg00b@istruzione.it

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Descrizione breve