Corso "Coding 4 mind"

Locandina coding for mind

Il corso è dedicato agli insegnanti di ogni ordine di scuola e prevede 4 moduli da 105 minuti ciascuno. Dopo una introduzione sul concetto di digramma di algoritmo, si esplorerà il mondo del coding mediante la programmazione con il software Scratch. I comandi base saranno sviluppati mediante progetti pratici, partendo da semplici animazioni fino a giochi matematici. Una breve parte del corso sarà dedicata all’Intelligenza Artificiale e alle sue possibili applicazioni didattiche.
Segnalo qui sotto i principali dettagli, per comodità, e vi rimando all’accesso sul Portale del Ministero per l’iscrizione:
Iscrizioni su Scuola Futura aperte dal 25.03.24 al 02.04.24 ‐ ID PERCORSO: 243094
Modulo 1: data 04.04.2024 dalle 16:45 alle 18:30 online
Definizione di concetti base: il coding, gli algoritmi e i diagrammi di flusso. Metodi pratici per sviluppare diagrammi di flusso. Scratch: Presentazione del software Scratch e dei suoi obiettivi educativi
Modulo 2: data 11.04.2024 dalle 16:45 alle 18:30 in presenza Concetti fondamentali: sprite, sfondi, blocchi di codice. Esempi di progetti semplici realizzati con Scratch: storytelling, matematica di base
Modulo 3: data 18.04.2024 dalle 16:45 alle 18:30 online Approfondimento sui comandi: movimento, rotazione, cambio costume, riproduzione audio.
Programmazione livello intermedio: comandi di logica e ripetizione. Proposta di esercizi da condividere durante il Modulo 4.
Modulo 4: data 02.05.2024 dalle 16:45 alle 18:30 in presenza
Concetti fondamentali di Intelligenza Artificiale (IA) e il suo impatto sulla società. Spiegazione delle diverse applicazioni dell'IA nella vita quotidiana. Esempi di IA nel campo dell'educazione e dell'apprendimento. Condivisione delle esperienze di programmazione La formazione si svolgerà il giovedì, in modalità blended, nelle date sopra citate. Per gli incontri online sarà fornito l’apposito link Google Meet. Gli incontri in presenza si svolgeranno presso la Scuola Secondaria di I Grado, in C.so Italia 34, a San Benigno.